Ma immagini un pianoforte e un suonatore: a un certo punto, suonando, il pianoforte si scorda; un tasto non batte più; due tre corde si spezzano; ebbene, sfido! con uno strumento così ridotto, il suonatore per forza pur essendo bravissimo, dovrà suonare male. E se il pianoforte poi tace, non esiste più neanche il suonatore?

Il nostro punto di vista

Il CENTRO DIURNO DEMENZE CHIA Srl si occupa di pazienti e famigliari, intrecciati in una relazione nuova che è la malattia: difficile da affrontare e da capire senza il supporto di esperti e gli ambienti a loro dedicati.
Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita delle persone: del malato e del suo famigliare o conoscente per ovviare al problema della demenza che è sicuramente clinico, ma anche sociale.

Inoltre, grazie all’apertura del Centro Diurno per minimo otto ore al giorno e 5 giorni a settimana è possibile per il famigliare riappropriarsi della quotidianità affidando alle nostre cure e attenzioni la persona affetta da demenza.

centrodiurnochia alzheimer demenze sava taranto

Principi Fondamentali

Eguaglianza

La pari dignità degli utenti trova il suo fondamento nell’art.3 della Costituzione Italiana. Questo significa che i servizi vanno resi alla cittadinanza secondo regole uguali per tutti, senza discriminazioni di sesso, razza, lingua, religione opinioni politiche e di condizioni personali o sociali o altro ancora. Non solo, nell’erogazione dei servizi al pubblico va salvaguardato nella sostanza il diritto alla uniformità alle prestazioni, commisurata alle esigenze degli utenti ed in particolare di quelli più deboli. Imparzialità gli operatori sono tenuti a tenere atteggiamenti di obiettività e trattamenti uniformi nei confronti degli utenti.

Continuità

L’erogazione dei servizi deve essere regolare e continua. Eventuali interruzioni sono espressamente disciplinate dalla legge (come ad esempio la normativa sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali) e rientrano negli aspetti organizzativi del servizio, ed in queste occasioni sono adottate misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.

Diritto di scelta

Una manifestazione del diritto più ampio di libertà personale, che in ambito assistenziale si traduce – ogni qualvolta consentito dalla legislazione vigente – nel diritto alla libera scelta della ditta accreditata a fornire a domicilio le prestazioni previste.

Partecipazione

Nell’erogazione dei servizi sanitari ed assistenziali devono essere sempre garantiti il diritto alla corretta informazione, la possibilità di formulare suggerimenti per il miglioramento dei servizi, nonché la tutela dell’utente nel caso di prestazioni tecnicamente o professionalmente inadeguate.

Efficacia ed efficienza

Sono le caratteristiche essenziali della prestazione cui tende C.H.I.A Srl e si esprimono nello sforzo costante di garantire una sempre maggiore qualità delle prestazioni rese e, più in generale, delle azioni volte alla promozione della salute della comunità, evitando nel contempo sprechi di risorsa di qualsiasi genere.

Il team

centrodiurnochia alzheimer demenza riabilitazione sava taranto

Medico
Medico Geriatra direttore sanitario della struttura

Psicologo
Specializzato in Neuro­‐psicologia individua l’approccio migliore riabilitativo/cognitivo. Supporta i famigliari e gli operatori.

Infermiere
Procede alle prestazioni infermieristiche.
Coordinatore della struttura.

Educatori
Mettono in atto gli interventi di riabilitazione cognitiva individuale e di gruppo prescritti dal PAI.

OSS-Tutot
È la figura più vicina all’anziano che lo assiste dall’inserimento fino alle dimissioni.