I nostri servizi

Il Centro Diurno Demenze CHIA Srl è una Struttura semiresidenziale a carattere diurno nella quale vengono erogati servizi socio-assistenziali e socio-sanitari a favore delle persone con demenza di grado lieve, moderato/severo e/o persone con demenza con disturbi del comportamento, al fine di migliorare il più possibile la qualità della loro vita e di sostenere le famiglie di appartenenza. I servizi sono volti alla ri-socializzazione e alla riattivazione e al mantenimento delle capacità residue della persona.

Il Centro diurno può accogliere gli utenti  nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.30, per mezza giornata o per la giornata intera.

centrodiurnochia alzheimer sava

Giornata tipo

Apertura del centro e arrivo anziani, colazioni e somministrazioni terapie farmacologiche, inizio attività giornaliere:
– Attività di gruppo: attività motoria/iniziazione alla giornata;
– Attività di piccolo gruppo (stimolazione cognitiva);
– Attività individualizzate;
– Igiene persona;
– Prestazione infermieristica (parametri vitali, testistica, ecc.);
– Pranzo e somministrazione terapia farmacologica;
– Riposo;
– Attività individualizzate / Attività di gruppo / Animazione;
– Merende / Intrattenimento;
– Rientro scaglionato.

Per l’accesso al Centro Diurno Demenze CHIA srl è necessario presentare i seguenti documenti presso la struttura: dati anagrafici del malato, diagnosi clinica, richiesta di inserimento al Centro Diurno Demenze su apposito modulo, informazioni sanitarie sottoscritte dal Medico di Medicina Generale, informazioni di carattere sociale; fotocopia del documento d’identità e fotocopia del codice fiscale.
I moduli per l’inserimento sono disponibili qui e presso la struttura.
Il Coordinatore del Centro e il Responsabile Medico insieme all’èquipe valutano le domande e programmano gli inserimenti, secondo la disponibilità di posti e con modalità graduali.

Accoglienza


Per accedere al Centro Diurno Demenze è necessario fare un colloquio preliminare con il Responsabile/Coordinatore per mettere a fuoco le esigenze della persona e della famiglia, concordare un piano assistenziale e compilare la domanda di ammissione su apposito modulo disponibile qui e presso la struttura.

Destinatari

Malattia di Alzheimer
L’individuo non ricorda fatti recenti. Difficoltà di orientamento nel tempo e nello spazio. Deliri e aggressività.

Declino lieve (MCI)
Forma di deficit della memoria e dell’apprendimento di per sé non particolarmente grave, ma che merita valutazione e trattamenti precoci perché può aumentare e svilupparsi in  Alzheimer.

Demenza Vascolare
La loro insorgenza può essere improvvisa (come avviene dopo un ictus) oppure lenta e caratterizzata da peggioramento progressivo (ad es., in caso di micro-ictus ripetuti o in presenza di aterosclerosi diffusa).

Malattia di Parkinson
Declino/disturbo neurocognitivo associatao alla malattia di Parkinson che determina disturbi del movimento, ma che si associa anche a sintomi “non motori”, quali difficoltà di linguaggio, comportamenti compulsivi.