CONSIGLI PER … MANGIARE

19 Marzo 2019 alle 13:35 · · 0 commenti

CONSIGLI PER … MANGIARE

Ognuno di noi ha bisogno di una adeguata alimentazione per essere in salute, forte e abile; una buona dieta è essenziale per stare bene. Ciò vale anche per le persone affette da Morbo di Alzheimer. Frutta e verdura, noccioline e pesce, per esempio, contengono molti anti-ossidanti e acidi grassi Omega-3 che possono migliorare la salute del cervello. Quello che cambia con le persone con l’Alzheimer è la loro abilità a mangiare. Proprio perché tutto il cervello è coinvolto nelle azioni che si compiono per mangiare, quando parti di esso sono danneggiate dal Morbo, un malato può avere difficoltà a nutrirsi da solo o, spesso, dimenticare come si mastica e ingoiare sono tutti aspetti della malattia di Alzheimer che possono stravolgere le consuetudini di mangiare.

Cosa può fare il Caregiver :

Incoraggiare.

Gli individui che vivono con la demenza possono essere distratti e perdere l’interesse a mangiare. E’ importante, quindi, incoraggiarli. Un buon modo per spronare il loro interesse è invitarli nella cucina, o vicino alla cucina, mentre il cibo si sta cucinando – il profumo e gli aromi sono un potente stimolatore dell’appetito. Limitare l’uso del sale e zucchero, sostituirle con altre spezie ed erbe speziate per aggiungere sapore e stimolare le papille gustative.

Renderlo più facile.

Porgere solo un alimento alla volta ; una tavola o un piatto con più vivande può confonderlo. Servite i piatti singolarmente su un piatto unico. Usare posate che permettono alla persona malata di Alzheimer buone possibilità di riuscire a condurre il cibo alla bocca; per esempio, un cucchiaio potrebbe essere più facile da usare che di una forchetta per prendere il boccone dal piatto e portarlo su. Considerare di usare posate leggere ed ergonomiche, per limitare la vostra presenza ad assistere e accompagnare la persona con demenza nell’afferrare la forchetta o il cucchiaio autonomamente. Gli alimenti pre-tagliati e il “finger food” sono più facili da gestire.

Essere comunicativo ed espansivo.

Ricordare che i pasti sono un evento sociale che piace a tutti. Prendersi del tempo per sedertsi accanto al proprio caro, offrigli compagnia e convivialità, e se la persona ha bisogno di ricordare qualcosa o di assistenza, si è lì pronti ad aiutare.

ATTENZIONE

Quando il Morbo di Alzheimer progredisce, il malato può avere un incremento della difficoltà ad ingoiare. Presta specialmente attenzione ad assicurarti che non soffochi con i cibi e le bevande. Sii consapevole del tempo che ci vuole tra un boccone e un altro. Chiedete l’opinione di un professionista Socio_sanitario per valutare se ci sono dei problemi specifici di nutrizione, oltre a chiedere consigli nella scelta di alimenti che sono più adatti a quelle persone che hanno problemi a masticare.

Categorie: News

Lascia un commento