Diagnosticare l’Alzheimer dagli esami del sangue.

26 Febbraio 2020 alle 07:11 · · 0 commenti

Diagnosticare l’Alzheimer dagli esami del sangue.

Ricercatori coreani hanno sviluppato un bio-sensore che diagnostica l’Alzheimer dall’esame del sangue.

I ricercatori hanno sviluppato un altro esame del sangue che può aiutare a diagnosticare la malattia l’Alzheimer. L’analisi del sangue è in grado di rilevare i biomarcatori chiave della malattia neurodegenerativa nel plasma, il liquido presente nel sangue.

Il test, sviluppato dai ricercatori del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST), coinvolge un biosensore elettrico multiplex considerato altamente sensibile. Il biosensore è in grado di identificare i biomarcatori dell’Alzheimer tra cui beta-amiloide42, beta-amiloide40, proteina tau totale e proteina tau fosforilata.

Comparando gli esami del sangue dei pazienti con Alzheimer rispetto a soggetti sani, i ricercatori hanno scoperto che il test ha un’accuratezza media dell’88%.

Esame del sangue per diagnosticare l’Alzheimer.

Nello studio, i ricercatori hanno notato che i principali segni distintivi patologici dell’Alzheimer comprendono placche beta-amiloidi e grovigli neurofibrillari, nonché aggregazione di proteina tau. I livelli di amiloide e tau nel cervello tendono a cambiare e ad aumentare anni prima che compaiano i sintomi.

Fino a poco tempo fa, i medici si affidavano all’autopsia per rivelare l’accumulo di queste proteine nel cervello e diagnosticare ufficialmente l’Alzheimer. Sempre più, l’uso di scansioni PET e di campioni di liquido cerebrospinale ha reso più facile per i medici diagnosticare l’Alzheimer prima della morte, e talvolta anche prima che compaiano i principali sintomi. Essere in grado di identificare precocemente l’amiloide nel cervello velocizza le diagnosi, anticipa l’accesso del paziente ai trattamenti e ritarda la malattia.

Ricerche recenti hanno anche dimostrato che questi biomarcatori si manifestano anche nel plasma sanguigno, in correlazione con i cambiamenti del cervello. I ricercatori hanno quindi deciso di concentrarsi sul sangue come potenziale strumento di rilevamento.

Non è una novità, comunque. Altri esami del sangue per diagnosticare l’Alzheimer sono stati sviluppati prima di questi studi e alcuni hanno avuto un’accuratezza del 100%.

Categorie: News

Lascia un commento